5 marzo 2020

Tomás Saraceno

Artista di origini argentine originale e visionario, architetto e studioso di biologia, Tomás Saraceno, con una ricerca poliedrica e creativa che unisce arte, scienze naturali e sociali, crea opere immersive che invitano a cambiare punto di vista sulla realtà e a entrare in connessione con fenomeni ed elementi non umani come polvere, ragni o piante che diventano protagonisti delle sue installazioni e metafore della nostra percezione del cosmo.

L’interazione col pubblico è fondamentale nelle sue opere: architetture ardite e percorribili, fatte di reti sospese e di reticoli di funi, sono strumenti pensati per indurre ad esplorare lo spazio e le distanze fra esseri umani e acquisiscono senso solo con la trasformazione dell’opera attraverso i movimenti del corpo dei visitatori.

Con i suoi lavori Saraceno propone mondi in cui natura e società si armonizzano e si rispettano reciprocamente. Queste opere sottolineano quanto l’uomo sia parte di un’ecosistema che necessita di attenzione, cura e salvaguardia maggiore da parte nostra e spronano il visitatore ad interrogarsi sul mondo, sulle interazioni con le altre persone e sulle conseguenze delle proprie azioni.


Punti Poperie: le opere di Saraceno sono visitabili al Palazzo Strozzi di Firenze per una mostra a lui dedicata dal titolo “Tomás Saraceno. Aria” fino al 19 luglio 2020!


Nessun commento:

Posta un commento