9 marzo 2020

Pablo Picasso - Les demoiselles d'Avignon

“Les demoiselles d’Avignon" è uno dei più celebri dipinti di Pablo Picasso. È un olio su tela, realizzato nel 1907, appartenente al periodo rosa dell’artista e conservato al MoMA di New York. Il quadro non rappresenta un risultato definitivo: semplicemente ad un certo punto Picasso ha smesso di lavorarci.

Il soggetto del dipinto è la vista di un bordello di calle Avignon a Barcellona in cui vengono mostrate cinque prostitute.

Picasso ha dipinto ciascuna donna l’una diversa dall’altra. L’immagine della ragazza di sinistra ricorda lo stile egizio con l’occhio frontale e con il volto disegnato di profilo. Le due ragazze centrali hanno uno sguardo più riconoscibile e diretto. Le due donne laterali a destra invece richiamano, con la deformità del loro volto, le maschere tribali di tradizione africana.

Le donne con le braccia dietro la testa e la presenza, in primo piano, di una donna di schiena ricordano anche “Il bagno turco” di Ingres (di cui parlavo qui).

In origine quest’opera doveva contenere anche due uomini, un marinaio ed uno studente, poi scomparsi nelle successive modifiche apportate al quadro da Picasso. I due uomini non si vedono nella scena perché si trovano esattamente dove siamo noi, dall’altro lato del tavolino. 

In questa composizione inoltre non c’è la profondità, l’immagine si compone di una serie di piani solidi che si intersecano secondo angolazioni diverse.

Tutto ciò è la premessa del cubismo.

Oltre agli influssi africani e di Ingres, in questa composizione c’è la fusione di tanti altri stili artistici: sculture iberiche, El Greco, Tiziano, Rubens, Gauguin e Cézanne.


Nessun commento:

Posta un commento