Yiqing Yin
Yiqing Yin nasce a Pechino nel 1985 e da allora le sue origini cinesi si sono mischiate con la cultura francese e australiana. Yin è un’artista poliedrica: la sua visione esplora multiformi realtà artistiche.
La sua prima collezione, firmata nel 2010, utilizza seta, chiffon, organza e garza di seta mescolata al cotone per conferire maggiore dinamicità alla plissettatura.
Nel 2011 debutta ufficialmente nell’Haute Couture Week di Parigi e nello stesso anno è tra gli otto giovani designer selezionati da Vogue Paris ad avere l’opportunità di ricevere una vetrina espositiva durante la Paris Fahion Week.
Per il défilé autunno/inverno 2013, intitolata "Spring of Nüwa", la designer celebra la dea Nüwa, personaggio di una celebre leggenda cinese che ha plasmato i primi uomini di argilla.
Le micro pieghe sono state ottenute con una vecchia tecnica di ricamo il cui tessuto è raccolto con filo ricamato e punti decorativi.
Per Spring of Nüwa la stilista ha prestato attenzione alla parte superiore dei capi evidenziando il retro con piume o nodi di seta intrecciata.
Su invito della Biennale di Venezia del 2013, realizza invece l’opera In-Between.
Nel 2015, la Fédération Française de la Couture attribuisce al suo lavoro la denominazione di Alta Moda.
Nel 2017 è stata nominata capo dell’ufficio stile di Poiret, storica maison francese fondata dal primo sarto della moda, Paul Poiret.
Per il teatro, inoltre, ha firmato gli abiti di esibizione per l’opera Tristano e Isotta.
Yiqing Yin vanta partnership prestigiose, affiancando griffe di lusso come Cartier, Hermès, Guerlain, Lancôme e Swarovski.
Nessun commento:
Posta un commento