26 maggio 2016

A dangerous method

“A dangerous method” è un film biografico del 2011 diretto da David Cronenberg.

Il film è ambientato tra Zurigo e Vienna dal 1904 fino alla vigilia della prima guerra mondiale. Ispirato a fatti realmente accaduti, getta lo sguardo sulla turbolenta e avvincente storia di scoperte in nuovi territori della sessualità e dell’intelletto. Il giovane psichiatra Jung è all'inizio della sua carriera e vive con sua moglie Emma, in attesa di una figlia. Affascinato dalle teorie di Freud ed ispirandosi al suo lavoro, decide di tentare di applicare sul caso della giovane paziente Sabina Spielrein le teorie freudiane ed il trattamento sperimentale noto come psicoanalisi o “terapia delle parole”.

Sabina è una ragazza russa, bella e tormentata, a cui è stata diagnosticata una grave forma di schizofrenia. Nei colloqui con Jung rivela un'infanzia segnata da umiliazioni e maltrattamenti subiti da parte del padre che successivamente hanno segnato la sua visione della sessualità rivelando di provare piacere nell'essere picchiata e umiliata. A poco a poco, iniziata la terapia, tra medico e paziente inizia ad accendersi un'attrazione reciproca.

In seguito alla corrispondenza sul caso Spielrein, Jung stabilisce un rapporto di amicizia con Freud, ma mentre va approfondendosi la relazione tra lui ed il suo mentore Freud, che vede nel giovane collega il suo erede intellettuale e potenziale successore, si ispessisce anche quella fra Jung e Sabina, che, nonostante la malattia, rivela una mente brillante. Il suo trattamento ha successo e Sabina intraprende la carriera di psichiatra su incoraggiamento di Jung.

Freud nel frattempo manda a Jung come paziente il collega psichiatra Otto Gross, tossicodipendente, incline alla depravazione e dichiaratamente determinato a spingersi ben oltre i confini della morale comune. Saranno i suoi provocatori argomenti contro la monogamia a far cadere le ultime barriere e a convincere Jung ad iniziare una relazione intima con Sabina, violando l'etica professionale, ma decidendo poi di troncarla, a malincuore, poco tempo dopo, spezzando il cuore della donna ed il proprio. La decisione fa esplodere la rabbia di Sabina che decide di diventare paziente di Freud, mantenendo comunque un legame sentimentale con Jung che riprenderà poco tempo dopo, per poi concludersi definitivamente. La contestata relazione è causa della rottura del rapporto di amicizia tra Freud e Jung che entrano in conflitto professionale tra di loro.

Anni dopo avviene un ultimo incontro tra Sabina e Jung, durante il quale si viene a sapere che Jung ha una nuova amante, anch'ella in passato sua paziente, ma che egli è ancora innamorato di Sabina, alla quale rivela di essere stata la donna più importante della sua vita e di essere dispiaciuto di non essere riuscito ad essere lui il padre del figlio che la Spielrein porta in grembo. Quest'ultima infatti, si è sposata ed è incinta, ma è rimasta innamorata di Jung, le cui cure ed il cui amore non potrà mai dimenticare.


1 commento: